Il Web è un potente strumento comunicativo, che conferisce maggiore visibilità alle aziende e consente una maggiore interazione con i clienti. Tale strumento diventa effettivamente significativo, tuttavia, solo se realizzato in base alle effettive esigenze del Cliente e con una struttura solida, graficamente accattivante ma al tempo stesso semplice e facilmente fruibile dai visitatori.
Un sito web può essere realizzato con numerose tecnologie: il nostro sguardo è da sempre volto al mondo dell’Open Source, che consente il riutilizzo di soluzioni realizzate e testate da una vastissima community di esperti del settore, con un conseguente abbattimento dei costi di realizzazione.
Tuttavia, quasi mai un generico prodotto Open Source si adatta al 100% alle esigenze del Cliente, e può pertanto costituire unicamente un punto di partenza che non può prescindere da una forte personalizzazione del prodotto, in modo che lo stesso trasmetta con efficacia il messaggio che il Cliente vuole trasmettere attraverso questo strumento ed offra ai suoi utilizzatori tutti i servizi che si intendono mettere a disposizione (ad es. commercio elettronico, download di contenuti, consulenza online, etc…).
Un sito web è una struttura complessa, costituita da alcuni principali tasselli, dalla comunicazione al design fino all’usabilità: l’armonia e l’equilibrio di questi elementi garantiscono una forte identificazione del brand attraverso un media nuovo, che diventa parte integrante di una strategia di comunicazione completa. Secondo una regola non scritta della programmazione web, del SEO e del marketing, la cosiddetta “regola dei tre click” un sito è progettato bene se la gente trova tutto quello che gli serve utilizzando al massimo tre click. Questa deduzione deriva da alcuni studi psicologici che testimoniano che gli utenti resistono al massimo fino al terzo click quando cercano qualcosa su un sito web, dopodiché tornano a cercarla su motori di ricerca come Google. Oltre al numero di click necessari per raggiungere il contenuto, tuttavia, è fondamentale la qualità del contenuto stesso visualizzato a seguito dei click.
La trasmissione di messaggi è l’obiettivo, il web design è lo strumento, attraverso lo studio dei colori, dei font, della posizione dei menu, dell’uso di testi ad alto impatto comunicativo. In tal senso, nella realizzazione di un sito web progettiamo un’interfaccia usabile ed accessibile con l’ausilio di strumenti che consentano una fluida navigazione del sito puntando su tre elementi fondamentali: qualità, chiarezza e semplicità.
Una volta messo online il sito, il nostro lavoro non è ancora finito: il 90% dei visitatori sul Web utilizza i motori di ricerca per trovare un prodotto, un servizio, un’offerta, un’azienda. Essere nei primi risultati significa essere contattati, mentre una scarsa indicizzazione spesso equivale a non esistere: grazie alla competenza nell’utilizzo di strumenti come SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) possiamo aiutarvi ad emergere in questo mare di informazioni che è Internet.